Progetto "Aiuti silenziosi nel territorio"

Il progetto “Aiuti silenziosi a famiglie del territorio” è stato avviato a seguito della crisi economica del 2008.
Viene finanziato con l’operato dei nostri 3 Centri Solidali e con le donazioni dirette di tanti sostenitori.
Il progetto è rivolto a persone e famiglie fragili nei diversi Comuni del Basso e Medio Friuli e del vicino Veneto, lavorando in rete con gli Assistenti Sociali che ci segnalano le persone da aiutare, quando queste non riescono a rientrare nei rigidi parametri degli aiuti istituzionali.
Paghiamo loro le bollette delle utenze domestiche, l’acquisto di legna da ardere, l’assicurazione dell’auto, gli abbonamenti degli autobus e delle mense scolastiche, ticket su spese mediche, spese straordinarie non previste.
Fra le iniziative legate a questo progetto ci sono anche:
ᐅ Contributi alle Scuole Primarie e alle Scuole Superiori per l’assegnazione di borse di studio o per sostenere studenti che vivono in famiglie a basso reddito e per l’acquisto di attrezzatura scolastica:
      • Convenzione del 22.2.23 con l’Istituto Comprensivo di Latisana,
        assegnazione di un contributo di euro 3.000,00 per l’anno 2023 per
        attività, progetti, iniziative a favore degli studenti, acquisto di
        attrezzatura scolastica.
      • Convenzione del 28.2.23 con Istituto Superiore “E.Mattei”ISIS di Latisana, assegnazione contributo di euro 4.000,00 per l’anno 2023 per libri di testo, borse studio, iscrizioni universitarie, iscrizione a corsi ECDL ed EBCL.
      • Respiriamo: a Scuola di Benessere SCOPRI DI PIU’
ᐅ Contributi alle Scuole Materne per l’acquisto di materiale ludico e didattico e per l’acquisto di materiale di pulizia. La scheda del bando è disponibile al link: 2023_Bando Scuole Materne
ᐅ uno sportello legale che offre consulenza gratuita;
      • Gli aventi diritto ci saranno indicati dai Servizi Sociali dei Comuni dell’Ambito Territoriale Riviera Bassa Friulana e con la collaborazione dell’avv. Giulia Serra offriamo consulenza legale gratuita.
ᐅ Collaborazione con gli Amministratori di Sostegno per interventi economici a favore dei loro amministrati privi di risorse economiche:
ᐅ convenzioni con varie Istituzioni per tirocini inclusivi nelle nostre attività;
ᐅ Distribuzione di card alimentari e per prodotti per l’infanzia, buoni per acquisto di medicinali e occhiali da vista, con la partecipazione di organizzazioni di volontariato, aziende locali e professionisti.

Progetti internazionali

L’organizzazione opera anche a livello internazionale, in risposta a progetti specifici che ci vengono proposti e alla storica relazione con la comunità di Minas Novas da cui abbiamo mosso i primi passi.

Progetti passati includono il restauro di una casa famiglia in India e contributi d’emergenza a seguito del terremoto di Haiti, entrambi progetti segnalati da persone operative in loco.

I progetti internazionali attualmente attivi sono:

ᐅ in Brasile

nella Missione Salesiana di Minas Novas, intorno alla figura carismatica di Suor Anna Maria Ortelli. Una rete di benefattori appartenenti a diversi gruppi distribuiti in nord Italia e in Svizzera si è organizzata negli anni interamente per il sostegno dei progetti legati all’asilo e al centro giovanile locale. Pan di Zucchero opera come incubatrice e distributore delle donazioni dirette a questa iniziativa.

ᐅ in Uganda

sosteniamo il finanziamento di 20 borse studio a favore di ragazze e ragazzi dalla scuola secondaria fino all’università, grazie alla collaborazione con la dott.ssa Caterina Fausti che, dopo la sua esperienza di lavoro nell’ ospedale di Aber si è presa a cuore l’istruzione dei ragazzi dei villaggi rurali vicini all’ospedale. Ci concentriamo principalmente sulle ragazze per le quali ottenere un’educazione è l’unica possibilità di emancipazione sociale.