Minas Novas

L’istruzione e la cura per 280 bambini

Minas Novas si trova nella regione Minas Gerais in Brasile, in una vallata chiusa e priva di viabilità. È una zona arida e improduttiva a causa dell’introduzione sconsiderata di piantagioni di eucalipto.
L’indice alto di disoccupazione porta la popolazione maschile a emigrare verso San Paolo e le altre località ricche. Così le donne da sole devono educare e sostenere i figli.

Qui aiutiamo tante famiglie, 90 bambini dell’asilo e 190 adolescenti da 6 a 17 anni nella missione di suor Anna Maria Ortelli, colonna portante del centro dal 1974.

Aiutiamo:

20 bambini dell’asilo nido (da 3 mesi a 2 anni)
I piccoli sono seguiti da educatori qualificati dalla mattina presto fino a tarda sera. Sono nutriti, curati e istruiti con amore dalle suore. Qui trovano un ambiente sereno, mentre la madre cerca di guadagnare qualcosa con saltuari lavori in città.

dsc06159

70 bambini della scuola materna (da 2 a 3 anni)
Provenienti dalle famiglie più povere, sono qui per 10 ore al giorno in un luogo allegro ed educativo, dove integrarsi e trovare il giusto sviluppo fisico, psichico e sociale. Vengono assistiti dal personale dell’Opera e nutriti con due pasti e due merende al giorno, inoltre sono preparati per l’inserimento nella scuola pubblica.

dsc06316

190 adolescenti (da 6 a 17 anni)
I bambini di età scolare frequentano il doposcuola del programma Don Bosco con due turni giornalieri: dalle 7 alle 12 e dalle 13 alle 18. Tutti hanno un pasto e una merenda al giorno. Sono seguiti nei compiti, fanno sport e praticano attività manuali e artistiche. Qui acquistano consapevolezza di sè, di essere individui sociali e onesti verso gli altri e rimangono lontani dai pericoli della strada.

img_3159

Le famiglie povere di Minas Novas
Tante persone bussano ogni giorno alla porta dell’Opera: devono comprare da mangiare, pagare l’affitto, la bolletta della luce e dell’acqua. Hanno bisogno di vestiti, medicine o di una visita medica. Sono famiglie con carenze mentali e fisiche, dipendenze da alcool o droghe. Sono gli ultimi, che grazie al sostegno amorevole delle suore ritrovano la propria autostima e cercano di migliorare il loro livello di vita.

brasile-13

Struttura organizzativa
Molti gruppi si sono uniti a noi, così la solidarietà è diventata più forte e salda. Inviamo il denaro in Brasile con bonifici collettivi a scadenze trimestrali.
Ciò ha ridotto le spese bancarie: con il risparmio, ogni trimestre si possono acquistare circa 150 kili di pasta o riso.

Minas Novas