Aiuti silenziosi a famiglie locali

 

Abbiamo il progetto di elargire aiuti per pagare le bollette, acquistare generi alimentari o per le cure mediche alle famiglie in difficoltà economica del nostro territorio.
Gli interventi sono sviluppati con i Servizi sociali dell’Ambito di Latisana, che sono a diretto contatto con le persone che hanno maggiore bisogno, a causa della perdita del lavoro o a seguito di una malattia.

I Comuni coinvolti sono Latisana, Lignano Sabbiadoro, Ronchis, Rivignano-Teor, Pocenia, Palazzolo dello Stella, Precenicco, Muzzana del Turgnano, Carlino, Marano Lagunare, San Giorgio di Nogaro, Porpetto e Torviscosa.

I fondi sono raccolti grazie alle donazioni al Centro di solidarietà e con la distribuzione dei salvadanai in ogni Comune.

Sono state inoltre firmate due convenzioni con l’Istituto comprensivo di Latisana e l’Istituto statale d’istruzione secondaria superiore. La finalità è finanziare progetti educativi e doposcuola, aiutare gli studenti meritevoli che vivono in famiglie a basso reddito per l’acquisto di libri di testo, tasse scolastiche, gite d’istruzione e corsi a pagamento.

Aiuti economici del 2017:

32.225,00 euro per 144 famiglie di cui 104 italiane e 40 straniere

1487,00 euro per distribuire 150 borse alimentari durante le feste natalizie

13.500,00 euro per progetti nelle scuole di Latisana

500,00 euro per la scuola dell’infanzia di Ronchis

1000,00 euro per il progetto “Casco amico”

per un totale di 48.712,00 euro